TAGLIO ALIMENTARE A ULTRASUONI

/TAGLIO ALIMENTARE A ULTRASUONI
TAGLIO ALIMENTARE A ULTRASUONI2019-10-23T17:33:44+01:00

La tecnologia a ultrasuoni è stata sempre associata alla saldatura di materiale plastico. Le caratteristiche meccaniche dell’elemento vibrante, durante questa sollecitazione, hanno permesso l’applicazione di tale tecnologia con ottimi risultati nel campo alimentare e in particolar modo nel taglio alimentare.

Durante la vibrazione della lama (20.000-35.000 volte al secondo) opportunamente sagomata, si crea un cuscinetto d’aria che limita fortemente il contatto diretto con l’alimento e riduce notevolmente la possibilità che prodotti come grassi, zuccheri, miele e creme possano sporcare o attaccarsi alla lama.

Il taglio alimentare a ultrasuoni permette di ottenere tagli precisi, netti e soprattutto puliti, nonostante che il prodotto sia composto da diversi strati, garantendo rapidità e ripetibilità dei tagli, rendendolo in alcuni casi indispensabile. I prodotti che si possono tagliare sono innumerevoli ma il taglio a ultrasuoni produce ottimi risultati con tutti gli alimenti che meccanicamente sono difficili da tagliare, come torte fresche, torte gelato, formaggi molli, gorgonzola, pesce, torrone e dolci in generale.

L’elemento vibrante in tutta questa procedura riveste un’importanza notevole e richiede particolare attenzione, pertanto viene progettato e verificato prima della costruzione, al fine di ottenere una lama funzionale e duratura a costi decisamente interessanti.

Ciò dà inoltre la possibilità di creare varie forme e sezioni della lama che si possono adeguare alle diverse esigenze innovative del cliente.

Tale sistema, implementato da un’automazione più o meno complessa, permette di offrire macchine semplici, veloci, versatili e ottime per il taglio alimentare.

Oltre al classico taglio a ghigliottina per porzionature, la UCM produce lame tonde ideali per la fustellatura a ultrasuoni, utilizzata per la creazione di prodotti alimentari di varie forme e disegni.

DO YOU NEED ADVICE?

If you need further information on ultrasonic cutting, please fill out the form below and you will be contacted shortly.





By checking this box, you confirm that you have read and are agreeing to our terms of use regarding the storage of the data submitted through this form.

error: Content is protected !!